Siena, il palio straordinario 2018

Siena, il palio straordinario 2018

Siena si appresta a celebrare un vero evento straordinario: la celebrazione di un terzo appuntamento con la propria festa principale e cioè il Palio (la celebre e tradizionale corsa di cavalli che si tiene nella storica Piazza del Campo, dove le contrade in cui la città è divisa si contendono la vittoria di un drappo di stoffa dipinto). Usualmente sono due le date in cui il Palio viene corso e cioè il 2 luglio ed il 16 agosto. Date nelle quali si onora, rispettivamente, la Madonna di Provenzano e l’Assunzione della Beata Vergine.

palio straordinario siena

Quest’anno, per la prima volta dal 2000 si è deciso di organizzare un nuovo palio straordinario, La motivazione è quella di omaggiare i cento anni dalla fine della prima guerra mondiale. La corsa si terrà sabato 20 ottobre prossimo, mentre le dieci contrade che parteciperanno sono state estratte domenica 30 scorsa.

fine prima guerra mondiale

La storia del Palio di Siena non è nuova ad eventi del genere. A seconda della ricorrenza o dell’evento si decide di correre un Palio in più, proprio come segno di festa e di omaggio della città intera ad un particolare episodio storico.
Per esempio gli ultimi palii straordinari sono stati:

  • 28.05.1950 palio dedicato ai 500 anni dalla canonizzazione  San Bernardino contrada – vincente Val di Montone
  • 05.09.1954 palio dedicato all’anno Mariano contrada –  vincente Leocorno –
  • 04.09.1960 palio dedicato agli 800 anni dalla vittoria nella battaglia di Montaperti contrada – vincente Civetta –
  • 05.06.1961  palio dedicato al centenario dell’Unità d’Italia contrada – vincente Nicchio –
  • 24.09.1967 palio dedicato alla Società per il progresso delle Scienze contrada – vincente Giraffa –
  • 21.09.1969 palio dedicato alla conquista della Luna contrada  – vincente Oca –
  • 17.09.1972 palio dedicato ai 500 anni del monte dei Paschi – vincente Istrice –
  • 07.09.1980 palio dedicato al sesto centenario dalla morte di Santa Caterina contrada – vincente Selva –
  • 13.09.1986 palio dedicato al comune di Siena contrada –  vincente Val di Montone –
  • 09.09.2000 palio dedicato al nuovo millennio contrada – vincente Selva –

cavallo palio siena

Per Siena il Palio è un evento eccezionale e per chi ha la fortuna di assistervi è un ricordo che resta indelebile nel tempo. I colori delle bandiere che sventolano per i 4 giorni che precedono la corsa e l’eccitazione di tutta la città, sono sensazioni uniche anche da vedere come turista. Ma il Palio non si esaurisce nella corsa. Ci sono tutta tutta una serie di momenti da vivere, come l’assegnazione dei cavalli a ciascuna contrada, le corse di prova, la cena della prova generale, la benedizione del fantino e del cavallo e la passeggiata storica che ti permettono di immergerti in questa tradizione davvero particolare.

palio siena estrazione contrade

E tutto questo è ancora più suggestivo in questo palio straordinario che va a svolgersi in pieno autunno. Un periodo eccezionale per visitare la Toscana e Siena. Per questo il residence Il Colombaio vi aspetta per ospitarvi in questa occasione speciale in uno dei nostri appartamenti.

Contattateci per informazioni e prenotazioni .